Quando io e mio marito Paolo abbiamo iniziato questa avventura, ci siamo posti l‘obiettivo di realizzare il nostro desiderio di ospitare e “fare turismo” in modo sostenibile, rispettando e cercando di proteggere l’ambiente e la cultura della comunità montana dove avevamo deciso di trasferirci.
Come allora, ci prefiggiamo di dare la possibilità ai nostri ospiti di fare una vacanza “eco-friendly” e di conoscere appieno il nostro territorio di montagna, i suoi profumi, la sua quiete, la sua bellezza e i valori e le tradizione delle sue genti. Desideriamo trasmettere e ricevere consigli per promuovere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente e dei ritmi naturali.
Abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione della casa utilizzando il più possibile materiali naturali e cercando di produrre l’energia che consumiamo istallando pannelli solari per la produzione di acqua calda, un sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, isolando tetto e pareti e sostituendo la maggior parte delle vecchie lampade e elettrodomestici con nuovi a basso consumo energetico.
Per garantire l’igiene del B&B abbiamo deciso di utilizzare il più possibile prodotti biodegradabili, di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, il risparmio nell’utilizzo dell’acqua e l’utilizzo limitato della plastica.
La mattina nella nostra abbondante colazione trovano spazio prodotti biologici, cibi preparati in casa, prodotti tipici del comprensorio dell’Alpe Cimbra.
Proponiamo, assieme all’Azienda di Promozione Turistica Alpe Cimbra e ad alcuni colleghi che condividono i nostri ideali, esperienze e attività per scoprire i boschi, gli alpeggi, le cime, i torrenti, il lago (bandiera blu) i prodotti e le tradizioni dei nostri altipiani che sono inseriti nel circuito internazionale “Perle Alpine”. Con noi potrai scalare vette, scendere torrenti, conoscere e vivere il bosco in indimenticabili esperienze sensoriali, preparare i formaggi, scoprire le erbe e le verdure selvatiche del nostro territorio e tanto altro ancora.
Il nostro non è un territorio vasto ed è ricco di sentieri pedonali e ciclabili. Ci piace pensare che i nostri ospiti, una volta arrivati nella nostra casa, si “dimentichino” di utilizzare la macchina spostandosi a piedi o in bicicletta che può essere facilmente noleggiata. Eventualmente, per tragitti più lunghi, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, i servizi navetta o il simpatico trenino dell'Alpe Cimbra.
Una vacanza a “impatto 0” grazie al supporto di “AzzeroCO2”.
Nonostante i nostri sforzi e nonostante l’utilizzo nel nostro B&B di energia ottenuta da fonti rinnovabili grazie al nostro impianto fotovoltaico e ai pannelli solari per la produzione di acqua calda, è inevitabile l’emissione nell’atmosfera di CO2. Per garantire ai nostri ospiti una vacanza con il minimo impatto ambientale abbiamo intrapreso dal 2023 un percorso di compensazione delle emissioni attraverso il sostegno di progetti di tutela ambientale, di recupero di aree boschive e l’implementazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con la consulenza dell’organizzazione AzzeroCO2